Fantasy Premier League 2022/23: un bilancio della stagione
Fantasy Premier League 2022/23 Bilancio Stagionale

Fantasy Premier League 2022/23: un bilancio della stagione

Sintesi:

Un bilancio finale per la stagione 2022/23 delle 20 squadre di Premier League in ottica FPL: chi ha fatto bene, chi ha deluso e chi potrebbe essere da tener d’occhio in vista della prossima stagione.

Con la fine della stagione, è tempo di tirare un bilancio per tutte le 20 squadre di Premier League. Per farlo, abbiamo valutato chi ha fatto bene, chi ha deluso e infine alcuni nomi da tenere d’occhio per il futuro prossimo. Ovviamente tutto considerando quanto mostrato in campo ma soprattutto il rendimento e l’appetibilità in ottica FPL.

Arsenal
👍 Martinelli ha confermato gli enormi progressi mostrati sul finire della scorsa stagione con un’annata piena di bonus.
White era appetibile soprattutto per il basso prezzo ma ci ha abbinato anche molti bonus offensivi.
👎 Gabriel Jesus ha fatto una bella prima parte di stagione ma nel complesso, complice anche l’infortunio, non ha portato tutti i punti che ci si attendevano.
👀 Si parla di un futuro in Germania per Xhaka ma se dovesse restare in Inghilterra ed il prezzo rimanesse basso va tenuto in considerazione dopo una stagione molto prolifica come questa.
Aston Villa
👍 Watkins con l’arrivo di Emery ha migliorato notevolmente il proprio score raggiungendo strisce di partite con ritorno molto lunghe.
Mings ha beneficiato della cura Emery con una difesa più bassa e solida che gli hanno portato Clean Sheet e molti punti bonus.
👎 Bailey era visto con curiosità all’inizio a causa del prezzo basso e dei grandi mezzi tecnici ma, pur schierato con buona continuità soprattutto da Emery, non ha avuto continuità nei risultati.
👀 Alex Moreno ha dimostrato di spingere molto e di poter produrre assist per gli attaccanti: se supera senza problemi l’infortunio e conquista definitivamente il posto di titolare può essere un bell’affare
AFC Bournemouth
👍 Billing ha portato in dote un buon numero di reti ad un prezzo tutto sommato a buon mercato.
Tavernier è stato limitato dagli infortuni ma per i minuti giocati ha avuto una media punti sbalorditiva.
👎 Traorè in Italia ha sempre avuto un buon rendimento in fatto di gol e assist ma in Inghilterra ha faticato molto ed è stato poi vittima di infortuni a catena.
👀 Ouattara è partito forte nei primi match per poi avere un rendimento più altalenante ma ha mostrato di essere un elemento interessante e molto prolifico in termini soprattutto di assist.
Brentford
👍 Toney, dopo una discreta annata di esordio in Premier, ha fatto un ulteriore salto di qualità con una stagione esplosiva.
Raya si conferma macchina da punti tra Clean Sheet e le molte parate a partita.
👎 Schade è arrivato con grandi aspettative, ha mostrato ottime doti ma poca concretezza negli ultimi 20 metri.
👀 Se non arrivano centravanti, Mbeumo sembra essere molto prolifico (e rigorista) con l’assenza di Toney.
Brighton & Hove Albion
👍 Mitoma è diventato titolare con De Zerbi e da allora ha fatto più punti di tutti i compagni.
March non aveva mai impressionato negli scorsi anni per i numeri, ma quest’anno ha messo a referto molti gol e assist.
👎 Lamptey due stagioni fa era stato una brillante promessa sia sul campo che in FPL, ma dopo l’infortunio nemmeno in questa stagione è riuscito a rilanciarsi.
👀 Ferguson nonostante la giovane età ha messo in mostra doti non comuni ed un buon numero di reti: occhio che il prossimo anno potrebbe ancora migliorare.
Chelsea
👍 Kepa è per distacco il Blues ad aver portato più punti grazie ad una buona striscia di Clean Sheet ed a prestazioni tornate su un discreto livello.
👎 La delusione più grossa della stagione è stata forse Mount, sparito dai radar a stagione in corso ma mai prolifico nemmeno nella prima parte dell’annata.
James veniva da un’annata molto molto interessante, ma i troppi infortuni raramente quest’anno lo hanno reso un asset appetibile.
👀 Occhio a Hall, titolare sul finire del campionato ed autore di buone prestazioni con interessanti spunti offensivi.
Crystal Palace
👍 Eze ed Olise si sono spesso alternati come asset più prolifici in termini di gol ed assist e potrebbero migliorare ancora nelle prossime stagioni.
👎 Edouard e Mateta hanno dimostrato di faticare a reggere il ruolo di centravanti titolari per una intera stagione con pochi gol e molte partite impalpabili.
👀 Quasi 5 punti di media a partita per Ayew che con Hodgson sembra essere tornato ai livelli di un tempo.
Everton
👍 McNeil nella seconda metà di stagione ha trovato la concretezza che gli era mancata finora portando alcuni gol e molti assist.
👎 Gray ha faticato a trovare spazio con Dyche ed è sparito dai radar di tutti i manager.
Calvert-Lewin è stato vittima di un’altra stagione costellata da infortuni ed il suo contributo è stato minimo.
👀 Patterson nella prima parte di stagione aveva mostrato ottime doti prima di finire vittima di molti infortuni. La prossima stagione troverà più continuità?
Fulham
👍 Mitrovic ha smentito le voci sul fatto che fosse un bomber da Championship segnando con grande regolarità.
Willian sembrava il classico vecchio giocatore finito alla ricerca degli ultimi contratti ma in realtà ha portato ottime prestazioni e diversi bonus.
👎 Wilson veniva da grandi numeri in Championship ma il tanto atteso salto di qualità non c’è stato, anche per colpa di qualche infortunio di troppo.
👀 Tete è stato uno dei terzini più interessanti del campionato con 5 assist a bottino e la sensazione che possa migliorare ulteriormente.
Leeds United
👍 Rodrigo è stato l’unico con un rendimento accettabile nel Leeds ed ad inizio torneo anche un asset con buon seguito di manager.
👎 Bamford anche quest’anno ha deluso sia a causa di infortuni sia per troppi errori in zona gol.
Aaronson aveva avuto un inizio promettente ma poi è calato drasticamente nel rendimento fino a sparire dai titolari.
👀 Sinisterra ha avuto tanti piccoli problemi ma quando ha giocato ha dimostrato di non aver problemi di ambientamento in Premier con buoni numeri sotto porta.
Leicester City
👍 Maddison e Barnes, pur con un rendimento non eccezionale, sono gli unici ad aver prodotto ritorni in termini di punti su livelli accettabili.
👎 Vardy sembra ormai l’ombra del giocatore che fu con tanti errori sotto porta e pochi punti.
Tielemans non è mai stato uno dei centrocampisti più prolifici della Premier ma il rendimento di quest’anno sia come prestazioni che come punti è stato molto inferiore alle attese.
👀 Castagne è sempre stato nelle prime posizioni nelle statistiche dei difensori per tiri e tocchi dentro l’area, segno che in una squadra più organizzata ha le potenzialità di portare punti anche in avanti.
Liverpool
👍 Salah non è stato il Salah delle scorse stagioni ma la stagione in termini di punti FPL è comunque positiva.
Alisson si è fatto valere portando molti punti pur non avendo conseguito tantissimi Clean Sheet.
👎 Darwin è stato pagato tanto, aveva grandi numeri e grandi aspettative ma quest’anno è stato molto discontinuo su FPL e si è messo in mostra più per le reti sbagliate che per quelle fatte.
👀 Gakpo ha avuto problemi di ambientamento appena arrivato ma poi dopo alcune settimane ha iniziato a mostrare le sue doti con un buon numero di gol o assist. Con un anno in più alle spalle potrebbe ulteriormente migliorare.
Manchester City
👍 Haaland è andato anche oltre le aspettative stracciando ogni record sia in Premier che su FPL.
Tanti centrocampisti (Gundogan, Grealish) hanno fatto una stagione migliore rispetto alle attese ma il top del ruolo resta sempre De Bruyne, una certezza in fatto di punti.
👎 Ederson è sempre stato chiamato poco in causa ma non sempre ha risposto presente ed i Clean Sheet portati a casa sono stati molto meno rispetto alle potenzialità della difesa Citizens.
👀 Alvarez quando chiamato in causa ha risposto sempre presente segnando anche alcuni gol. Il prossimo anno potrebbe trovare ancora più spazio?
Manchester United
👍 Rashford dopo alcune stagioni in ombra è tornato il giocatore che ammiravamo toccando medie gol mai raggiunte in passato.
Shaw ha avuto un rendimento ottimo in tutto l’anno e ciò ha portato anche molti punti bonus oltre ai numerosi Clean Sheet.
👎 Sancho sembrava poter rinascere con un allenatore come Ten Hag ed invece dopo periodi molto bui ha mostrato solo sprazzi della sua classe.
Antony è partito forte appena arrivato a Manchester ma poi è stato molto più fumo che non arrosto.
👀 De Gea sembra possa rimanere il portiere titolare dei Red Devils anche il prossimo anno. Occhio che quest’anno ha avuto un bel rendimento e con Ten Hag la difesa ha ritrovato solidità: se il suo prezzo non sale troppo potrebbe essere un “set and forget” per la prossima stagione.
Newcastle United
👍 Trippier è stato una certezza dei manager con tanti clean sheet, alcuni bonus offensivi e molti punti bonus.
Almiron è finalmente diventato più concreto negli ultimi metri ed è diventato un nome di spicco su FPL per una buona parte di stagione.
👎 Saint Maximin messo come centrocampista ad inizio stagione faceva gola ma anche a causa di infortuni vari ha faticato a prendersi la maglia da titolare e a comparire sui tabellini.
👀 Willock finisce sempre le sue stagioni in crescendo dopo partenze lente: che la prossima annata sia quella buona per trovare anche una maggior continuità di rendimento?
Nottingham Forest
👍 Gibbs White è stato la certezza che ha accompagnato tutta l’annata, con sprazzi di classe e qualche assist anche nelle strisce di risutlati negativi.
Johnson ha peccato un po’ in continuità ma ha portato un buon numero di punti considerando come fosse il suo esordio in Premier ed il suo prezzo FPL basso.
👎 Lingard si è visto solo nella prima parte di stagione e con un rendimento francamente non all’altezza.
Dennis era stato una delle sorprese della scorsa stagione, ma in questa ha faticato a trovare spazio.
👀 Danilo quando è entrato in squadra ha avuto un rendimento sia sul campo che in termini di punti FPL molto alto; è appetito anche da squadre più forti dove può diventare ancora più allettante.
Southampton
👍 Alcaraz era arrivato con la nomea di bel prospetto a centrocampo ma si è fatto valere anche in termini di punti giocando in un ruolo molto avanzato.
👎 Aribo prometteva molto tra precampionato ed inizio stagione ma poi ha faticato tanto a farsi valere anche in Premier.
Adam Armstrong e Mara dovevano sopperire in avanti alla partenza di Broja ma hanno fallito miseramente.
👀 WardProwse alla fine i suoi punti FPL riesce sempre a portarli a casa: se rimane in Premier League ed in una squadra di livello più alto potrebbe incrementare ulteriormente la sua media di punti stagionale?
Tottenham Hotspur
👍 Kane in soli 8 match non ha ritornato bonus: costanza incredibile pur in una stagione molto travagliata per gli Spurs.
👎 Son veniva da grandi stagioni in termini di numeri ma quest’anno ha faticato tantissimo a trovare continuità.
Richarlison veniva da buone stagioni all’Everton prima e da un buon mondiale poi ma con la maglia del Tottenham non si è praticamente mai visto.
👀 Pedro Porro ha mostrato grossi limiti in fase difensiva ma anche una buona verve ed un buon piede quando spingeva in avanti: può diventare uno dei migliori esterni della Premier?
West Ham United
👍 4 gol e 3 assist per un centrocampista difensivo e dal prezzo basso come Rice sono un ottimo bottino, col contorno delle sempre ottime prestazioni davanti dalla difesa.
👎 Antonio veniva dalla sua miglior stagione in termini di numeri ma quest’anno ha faticato tremendamente per oltre metà anno come prestazioni ed ancora di più come numeri.
Coufal fino a due stagioni fa era uno dei migliori difensori della sua fascia di prezzo su FPL ma adesso sembra ormai tornato ad avere livelli di rendimento bassi.
👀 Paquetà ci ha messo un po’ ad adattarsi alla Premier con partite più di quantità che di qualità ma ultimamente sembra aver ritrovato la forma e la voglia per incidere in avanti con le sue qualità tecniche.
Wolverhampton Wanderers
👍 Ruben Neves come rendimento è uno dei pochi ad aver deluso in pochissime partite e ciò si è ripercosso anche in termini di punti FPL con un buon bottino personale.
👎 Tutto il reparto offensivo ha deluso con molte rotazioni tra gli uomini ma nessuno che abbia impressionato particolarmente o che abbia avuto una certa continuità come numeri.
👀 Bueno fino all’infortunio era stato uno dei nomi più interessanti per il bassissimo prezzo; il prezzo salirà sicuramente, ma occhio al rendimento dello spagnolo che ha un buon piede e spinge molto.
Partecipa alla discussione

Newsletter