Fantasy Premier League 2022/23: il capitano della DGW37
Fantasy Premier League 2022/23 Capitano DGW37

Fantasy Premier League 2022/23: il capitano della DGW37

Sintesi:

Analisi dei migliori capitani per la DGW37 del Fantasy Premier League 2022/23 con i pro e i contro di tre possibili opzioni, ordinate secondo un livello di rischio crescente.

Continuiamo la consueta rubrica nella quale indichiamo tre papabili capitani per la Gameweek in oggetto, indicando i pro e i contro di ciascuna opzione.

Scegliamo un giocatore per ogni fascia di rischio: bassa, media e alta. Nella fascia di rischio bassa troviamo un asset che sarà scelto da gran parte degli altri manager e che ha ottime probabilità di portare molti punti. Quella media e alta contengono nomi più differential e quindi scelti da meno giocatori e con meno probabilità di avere ottimi ritorni di punti.

Ovviamente scegliendo un capitano col rischio basso si fa una scelta comune a tanti altri manager e, di conseguenza, si guadagnano o si perdono poche posizioni indipendentemente dalla sua performance; al contrario, con i rischi medi o alti, in caso di exploit, è possibile scalare repentinamente la classifica come, allo stesso tempo, precipitare in basso.

Rischio basso

Rashford (Bournemouth – Manchester United; Manchester United – Chelsea)

Contro il Bournemouth9 partite (557 minuti)5 gol1 assist
In casa del Bournemouth3 partite (214 minuti)1 gol0 assist
Contro il Chelsea16 partite (1328 minuti)5 gol3 assist
In casa contro il Chelsea6 partite (482 minuti)3 gol0 assist

Pro

Il Manchester United deve vincere entrambe le partite per non farsi avvicinare dal Liverpool e Rashford è quello da inizio stagione che segna maggiormente nei Red Devils. Davanti ci sono due squadre che faticano ultimamente in fase difensiva ed inoltre il Bournemouth ha concesso quasi il 40% delle occasioni sul proprio lato destro, dove dovrebbe giocare Rashford.

Contro

L’attaccante inglese è reduce da un infortunio per cui non è sicura nè la sua titolarità in entrambe le partite a distanza di pochi giorni, con una finale di FA Cup all’orizzonte, nè la sua condizione fisica. Inoltre con lui fuori hanno fatto buone prestazioni sia Martial che Antony che quindi potrebbero trovare spazio per far rifiatare Rashford.

Rischio medio

Gundogan (Manchester City – Chelsea; Brighton – Manchester City)

Contro il Chelsea16 partite (763 minuti)2 gol0 assist
In casa contro il Chelsea7 partite (368 minuti)1 gol0 assist
Contro il Brighton8 partite (602 minuti)3 gol0 assist
In casa del Brighton3 partite (221 minuti)3 gol0 assist

Pro

Il centrocampista tedesco è in grandissima forma con 4 gol ed un assist nelle ultime due partite e gioca contro squadre non irreprensibili difensivamente e che soffrono gli inserimenti dei centrocampisti. Inoltre in Champions è stato il primo ad essere sostituito e potrebbe essere un segnale che Guardiola voglia riutilizzarlo anche in campionato.

Contro

Con Guardiola le DGW sono sempre un incubo per capire chi potrebbe giocarle entrambe: se a ciò ci aggiungiamo il fatto che il City potrebbe vincere il campionato nel primo match con la possibilità di dar spazio a chi ha giocato meno nel secondo match, capite come non sia così scontato che Gundogan le giochi entrambe. Inoltre è in un gran momento di forma ma non è un bomber, quindi è probabile che a breve le sue performance tornino in linea con i suoi standard.

Rischio alto

Estupinan (Brighton – Southampton; Brighton – Manchester City)

Contro il Southampton1 partita (90 minuti)0 gol0 assist
In casa contro il Southampton0 partite0 gol0 assist
Contro il Manchester City1 partita (24 minuti)0 gol0 assist
In casa contro il Manchester City0 partite0 gol0 assist

Pro

Il difensore del Brighton è stato una sorpresa nell’ultimo turno con un alto punteggio, ma in generale nelle ultime GW è nella top 5 dei NPxGI, tiri e tocchi dentro l’area. Adesso arrivano due partite casalinghe contro un Southampton già retrocesso che segna meno di un gol a partita e contro un City probabilmente già campione d’Inghilterra e quindi con meno stimoli e più riserve.

Contro

Nelle ultime 3 trasferte il Southampton ha sempre segnato ed il City come sappiamo è una macchina da gol: con queste premesse non è così scontato il Clean Sheet per il Brighton e senza quello diminuiscono le probabilità di punteggi per Estupinan, visto che spinge ma non ha medie altissime di assist o gol.

Partecipa alla discussione