Fantacalcio Premier League 2023/24: il capitano della GW14
Fantasy Premier League 2023/24: Il capitano della GW14

Fantacalcio Premier League 2023/24: il capitano della GW14

Sintesi:

Analisi dei migliori capitani per la GW13 del Fantasy Premier League 2023/24 con i pro e i contro di tre possibili opzioni, ordinate secondo un livello di rischio crescente.

Nuovo appuntamento con la consueta rubrica nella quale indichiamo tre papabili capitani per la Gameweek in oggetto, segnalando i pro e i contro di ciascuna opzione ed indicando gli expected points secondo il modello statistici di Fantasy Football Scout.

Scegliamo un giocatore per ogni fascia di rischio: bassa, media e alta. Nella fascia di rischio bassa troviamo un asset che sarà scelto da gran parte degli altri manager e che ha ottime probabilità di portare molti punti. Quella media e alta contengono nomi più differential e quindi scelti da meno giocatori e con meno probabilità di avere ottimi ritorni di punti.

Ovviamente scegliendo un capitano col rischio basso si fa una scelta comune a tanti altri manager e, di conseguenza, si guadagnano o si perdono poche posizioni indipendentemente dalla sua performance; al contrario, con i rischi medi o alti, in caso di exploit, è possibile scalare repentinamente la classifica come, allo stesso tempo, precipitare in basso.

Rischio basso

Salah (Liverpool – Fulham)

Contro il Fulham6 partite (528 minuti)4 gol0 assist
In casa contro il Fulham3 partite (264 minuti)2 gol0 assist

Expected points: 7,7

Pro

Il Liverpool continua a viaggiare nelle posizioni di testa e non può perdere terreno in casa contro il Fulham. L’egiziano ha sempre segnato una rete in ogni gara disputata ad Anfield quest’anno e di contro i Cottagers hanno una media fuori casa di xGC superiore a 2. Inoltre è rigorista.

Contro

L’egiziano ha giocato quasi un’ora in Europa League e ci sarà poi il turno infrasettimanale di Premier, quindi se la partita è chiusa presto potrebbe anche uscire anzitempo. Inoltre quest’anno Salah sembra più defilato e meno pericoloso rispetto agli anni scorsi (nelle ultime 4 GW ha tirato in media “solo” 2 volte a partita).

Rischio medio

Mbeumo (Brentford – Luton Town)

Contro il Luton Town0 partite0 gol0 assist
In casa contro il Luton Town0 partite0 gol0 assist

Expected points: 6,1

Pro

Il Brentford sta disputando un buon campionato e soprattutto tra le mura amiche riesce a dare qualcosa in più. In tutto ciò Mbeumo è il re indiscusso del reparto offensivo risultando di gran lunga primo nelle ultime 4 GW per NPxG, tiri totali, tiri in porta e tocchi dentro l’area. Davanti c’è un Luton ostico ma che fuori casa ha un xGC di 2,5 e che concede la maggior parte delle occasioni sul proprio lato sinistro. Inoltre è rigorista.

Contro

Mbeumo ha bisogno di spazi e possibilità di sfidare gli avversari negli uno contro uno per far bene, ma con il Luton ci si aspetta una squadra chiusa, che difende a 5 e pronta sempre a raddoppiare. Inoltre, se Frank scegliesse il 4-3-3 con Maupay allora Mbeumo partirebbe più defilato rispetto al solito.

Rischio alto

Trossard (Arsenal – Wolves)

Contro il Wolves8 partite (639 minuti)1 gol6 assist
In casa contro il Wolves4 partite (328 minuti)0 gol5 assist

Expected points: 3,9

Pro

L’Arsenal ha ritrovato la vetta della classifica e vorrà conservarla in un match interno contro un Wolves discontinuo. Trossard non ha giocato tantissimo in campionato ma tra i Gunners nelle ultime GW è il migliore per xG per 90 minuti e risulta comunque primo come tiri totali. Dall’altra parte c’è un Wolves che ha subito 8 reti negli ultimi 4 match e che sembra aver perso ultimamente un po’ di solidità difensiva.

Contro

Come detto il belga non è un titolare inamovibile e quindi non è così scontato che parta dall’inizio e, allo stesso tempo, se la squadra non gira rischia di essere uno dei primi ad essere sostituito. Inoltre con il rientro di Gabriel Jesus, potrebbe ritagliarsi i suoi spazi come interno di centrocampo come nello scorso match allontanandosi quindi molto dalla porta avversaria.

Partecipa alla discussione

Newsletter