Fantacalcio Premier League 2023/24: il capitano della BGW29
Fantasy Premier League 2023/24: Il capitano della BGW29

Fantacalcio Premier League 2023/24: il capitano della BGW29

Sintesi:

Analisi dei migliori capitani per la BGW29 del Fantasy Premier League 2023/24 con i pro e i contro di tre possibili opzioni, ordinate secondo un livello di rischio crescente.

Nuovo appuntamento con la consueta rubrica nella quale indichiamo tre papabili capitani per la Gameweek in oggetto, segnalando i pro e i contro di ciascuna opzione arricchiti dagli expected points secondo il modello statistico di Fantasy Football Scout.

Scegliamo un giocatore per ogni fascia di rischio: bassa, media e alta. Nella fascia di rischio bassa troviamo un asset che sarà scelto da gran parte degli altri manager e che ha ottime probabilità di portare molti punti. Quella media e alta contengono nomi più differential e quindi scelti da meno giocatori e con meno probabilità di avere ottimi ritorni di punti.

Ovviamente scegliendo un capitano col rischio basso si fa una scelta comune a tanti altri manager e, di conseguenza, si guadagnano o si perdono poche posizioni indipendentemente dalla sua performance; al contrario, con i rischi medi o alti, in caso di exploit, è possibile scalare repentinamente la classifica come, allo stesso tempo, precipitare in basso.

Rischio basso

Son (Fulham – Tottenham)

Contro il Fulham7 partite (531 minuti)1 gol2 assist
In casa del Fulham4 partite (272p minuti)0 gol1 assist

Expected points: 5

Pro

Il Tottenham è in un buon momento di forma ed il coreano, senza Richarlison, svolge il ruolo di terminale offensivo del gioco degli Spurs con un solo blank nelle 3 partite a seguito del rientro dalla Coppa d’Asia. Davanti c’è il Fulham, quindi una squadra che non pensa solo a difendersi e che ha concesso la maggior parte delle occasioni centralmente. Infine è rigorista.

Contro

I Cottagers sono in un buon momento di forma ed in casa hanno subito in media solo un gol a partita. Inoltre Son ha avuto ritorni ma le statistiche delle ultime 4 GW sono meno entusiasmanti con solo 0.78 di xG, in quanto il coreano non è una prima punta e nei match bloccati tende a svariare molto.

Rischio medio

Toney (Burnley – Brentford)

Contro il Burnley3 partite (270 minuti)3 gol0 assist
In casa del Burnley2 partite (180 minuti)1 gol0 assist

Expected points: 4.6

Pro

Il Brentford è in un brutto momento e rischia di ritrovarsi nelle posizioni più calde della classifica, quindi è fondamentale una vittoria contro l’ultima in classifica. Lo stesso Toney ultimamente ha segnato poco e le Bees si aggrappano quindi ai suoi gol contro una squadra che ha subito in media quasi 2 gol e mezzo a partita in casa e che ne ha presi 12 nelle ultime 4 GW. Infine è rigorista.

Contro

Come detto Toney non è in un gran momento, viene da 4 GW senza ritorni ed in generale nelle ultime partite sembra lasciare il ruolo di prima punta e l’attacco della profondità a Wissa per svariare maggiormente e venire più incontro. Inoltre anche il Burnley è all’ultima spiaggia e darà sicuramente battaglia.

Rischio alto

Gibbs White (Luton Town – Nottingham Forest)

Contro il Luton Town1 partita (90 minuti)0 gol0 assist
In casa del Luton Town0 partite0 gol0 assist

Expected points: 3.4

Pro

Il Nottingham Forest è atteso quasi da uno spareggio salvezza a Kenilworth Road dopo un periodo di appannamento, anche se il Forest ha comunque creato molte occasioni a fronte di poca concretezza. Davanti c’è un Luton che nelle ultime 7 partite ha subito ben 21 reti e che potrebbe accusare un po’ di stanchezza per il match di mercoledì; inoltre, per il modo di giocare, gli Hatters tendono a lasciare molti spazi e GibbsWhite potrebbe fare molto male. Infine è rigorista.

Contro

Gibbs White è il motore di gran parte delle azioni offensive del Forest e le sue statistiche delle ultime GW non sono affatto male, però spesso poi sono altri che concludono o fanno assist. Inoltre il Luton in casa è una squadra molto fisica e battagliera e GibbsWhite potrebbe soffrire questo aspetto.

Partecipa alla discussione

Newsletter